venerdì 13 Gennaio 2023
19:00 – 20:30
Salon des Amateurs
Grabbeplatz 4, Düsseldorf, 40213
Fabio Macagnino, cantautore italiano nato e cresciuto in Germania e poi tornato nella nativa Calabria, sarà ospite di Italia Altrove a Düsseldorf insieme al musicista Gabriele Macrì per presentarci le canzoni tratte dal suo ultimo album Sangu del 2022.
Venerdì 13 gennaio 2023
alle ore 19:00
presso il Salon des Amateurs
Grabbeplatz 4
40213 Düsseldorf
Ingresso GRATUITO per i soci di Italia Altrove
Ingresso per non soci: 10€ (da pagare contestualmente alla prenotazione)
Per iscriversi compilare il modulo di prenotazione qui in basso.
Nato a Hilden, in Germania, Fabio Macagnino – architetto urbanista per formazione e musicista per passione – è cantautore, percussionista e attore attivo da oltre vent’anni sulla scena musicale della Calabria. Una terra alla quale Macagnino ha fatto ritorno da adolescente e che racconta nelle canzoni dei suoi album in modo talvolta struggente, talvolta ironico ma sempre molto passionale e intenso. Fabio Macagnino è autore di 6 album: Scialaruga (2010), Cosmpopolitana Mama (2013), Libro: By The Jasmine Coast (2014), Candalia (2017), Pomodori Calabresi (2021) e Sangu (2022).
Gabriele Macrí inizia a suonare da bambino: a cinque anni prende lezioni di pianoforte, all’età di 9 anni si innamora della musica popolare. In particolare, approfondisce lo studio della lira calabrese. Frequenta il Conservatorio della musica popolare della Calabria, studiando diversi strumenti della tradizione come la lira, la pipita e la mandola. Attualmente, oltre alla collaborazione con Fabio Macagnino, è impegnato in un percorso personale, con l’obiettivo di assegnare alla lira calabrese un ruolo rinnovato, fondendone il suono con diversi generi musicali.
Questo evento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.
Durante l’evento verranno realizzate foto e riprese video. Con la partecipazione all’evento ci si dichiara d’accordo con la loro eventuale pubblicazione sul sito web e su tutti i canali di cui si serve l’Associazione per le proprie finalità di promozione e comunicazione.
Prenotando
Prenotazione non più disponibile per questo evento.