Giacomo Mazzariol presenta Mio fratello rincorre i dinosauri

Eventi Italia Altrove

sabato 24 Settembre 2016
15:45 – 17:30


Libreria Schulz & Schultz
Geibelstraße 76, Düsseldorf, 40235

Incontro letterario con Giacomo Mazzariol, un ragazzo 19enne di Castelfranco Veneto autore del libro Mio fratello rincorre i dinosauri – Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più pubblicato ad aprile di quest’anno da Einaudi.

Dopo il successo del video “The simple interview”, visibile cliccando qui, che un anno fa ha spopolato su YouTube e che Giacomo con Giovanni e le due sorelle Chiara e Alice aveva realizzato in occasione della giornata dedicata alla sindrome di Down, ora il libro.

Un libro che appena uscito ha già spiccato il volo. La scoperta – reciproca – di due fratelli, ognuno a suo modo speciale. Giacomo, che a cinque anni e con due sorelle desiderava più di ogni altra cosa un fratello maschio. E Giovanni, arrivato con il suo cromosoma in più a riempire di gioia e calore la famiglia. „Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire „supereroe“. Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico.“

Una storia scritta con freschezza, divertente, che fa commuovere e riflettere. Un romanzo di formazione da cui, alla fine, escono formati anche i lettori. Ci sono voluti dodici anni perché Giacomo imparasse a vedere davvero suo fratello, a entrare nel suo mondo. E lasciare che gli cambiasse la vita. Adesso è riuscito a raccontarlo. E questo libro cambierà la vita un po’ a tutti.

Vi aspettiamo

sabato 24 settembre 2016
alle ore 15:45
nella Libreria Schulz & Schultz
Geibelstraße 76 40235 Düsseldorf

Ingresso: gratuito per i soci e i ragazzi fino a 18 anni, 5,- € per i non soci

Iscrizioni direttamente sul sito oppure via mail a info@italia-altrove.com