Incontro con lo scrittore Paolo Cognetti

Eventi Italia Altrove

giovedì 03 Marzo 2022
19:00 – 21:00


Incontro con lo scrittore Paolo Cognetti che ci presenterà il suo nuovo romanzo La felicità del lupo.

Giovedì 3 marzo
alle ore 19.00

in diretta sulla pagina Facebook di Italia Altrove Düsseldorf,
sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Italia Altrove Francoforte.

Dopo il successo di Le otto montagne, bestseller internazionale vincitore del Premio Strega 2017, con La felicità del lupo Paolo Cognetti ci trasporta di nuovo nel mondo della montagna e ci racconta degli incontri, essenziali e onesti, tra gli esseri umani che la abitano.

In montagna cercano infatti la felicità i protagonisti di questa bellissima storia. Fausto, che ha lasciato Milano, un amore finito e una carriera di scrittore non decollata, diventa il cuoco dell’unico ristorante del villaggio montano in cui si è rifugiato e lì ritrova il gusto per le piccole cose e per la cura degli altri. Incontra Silvia, la giovane cameriera, che ha voglia di scoprire la vita viaggiando in altitudine, e fa riassaporare a Fausto l’intimità. E poi ci sono l’accogliente proprietaria del ristorante, detta Babette, e il montanaro Santorso, che guida un gatto delle nevi e conosce la valle palmo a palmo.

Con le loro ferite e irrequietezze, sono tutti personaggi autentici: ci sembra di conoscerli e vederli nei loro gesti quotidiani, grazie a una scrittura tersa e precisa.

Persino il lupo, che mancava da un secolo, sembra aver fatto ritorno nei boschi, anche lui alla ricerca della sua felicità.

Parleremo con Paolo Cognetti delle storie dei suoi personaggi e anche di quello che la natura e la montagna significano per lui personalmente e per la sua scrittura.