Incontro con Nando dalla Chiesa

Eventi Italia Altrove

giovedì 09 Giugno 2016
19:00 – 21:00


Leibniz-Montessori-Gymnasium
Scharnhorststraße 8, Düsseldorf, 40477

Incontro con il prof. Nando dalla Chiesa sul tema “La mafia nel cinema e nella letteratura visiva

giovedì 9 giugno 2016
alle ore 19:00
al Leibniz-Montessori-Gymnasium Düsseldorf
Scharnhorststraße 8 40477 Düsseldorf

«Il fenomeno mafioso ha una sua complessità storica, fatta di economia, rapporti sociali e quadri culturali. Perciò è importante capire il modo in cui esso viene rappresentato, nella letteratura e nelle arti visive: in che misura la capacità di descriverlo e narrarlo aiuta a combatterlo, e in che misura su una società pesano invece gli stereotipi o le ambiguità culturali».

Nando Dalla Chiesa, esperto di mafia, analizzando il fenomeno mafioso attraverso produzioni cinematografiche ci mostra quanto questo sia cambiato nel corso degli anni. Durante la serata verranno proiettati spezzoni di film che hanno rappresentato la mafia negli anni passati e in quelli più recenti, da “Il Padrino” a “La mafia uccide solo d’estate”.

Nando dalla Chiesa, docente universitario, sociologo, scrittore e politico, è il fondatore in Italia della maggiore scuola accademica in materia di criminalità organizzata: ha creato a Milano, nell’Università degli Studi, un centro di alta specializzazione che coniuga i saperi sociologici, giuridici, mediatici e forma specialisti in grado di operare nel contrasto alle mafie nei più diversi contesti internazionali. È il figlio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982.

Ingresso libero per i soci di Italia Altrove ed i ragazzi, per i non soci 8€.

L’evento è organizzato in collaborazione con Mafia? Nein Danke e.V.