Maratona di lettura – Italo Calvino

Eventi Italia Altrove

giovedì 02 Marzo 2023
19:00 – 20:30


Libreria Schulz & Schultz
Geibelstraße 76, Düsseldorf, 40235

Dopo la pausa nel 2022, la maratona di lettura torna finalmente in presenza!

Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Italo Calvino e l’associazione VDIG con la consulenza del Prof. Cesare De Marchi ha selezionato una serie di testi che ben rappresentano questo autore e il suo impegno intellettuale e politico.

Italo Calvino è noto come uno degli autori italiani più innovativi e significativi del dopoguerra. A scuola tutti abbiamo letto diverse sue opere; la maratona di lettura ce le farà rivivere sotto un’altra luce e chissà che non ci venga voglia di riprendere qualche suo libro in mano…

Vi invitiamo dunque ad ascoltare i brani che, come ormai consuetudine, saranno letti sia in italiano sia in tedesco.

Le libraie della libreria Schultz & Schulz, gentili come sempre, ci ospiteranno.

Giovedì 2 marzo 2023
alle 19:00

presso la Libreria Schulz & Schultz
Geibelstraße 76
40235 Düsseldorf

L’ingresso è libero.
Per motivi organizzativi vi preghiamo di iscrivervi compilando il form qui sotto.

Dal 2015 la maratona di lettura della VDIG pone l’attenzione su scrittori e poeti che hanno un’importanza particolare per la lingua e letteratura italiana per invitare così a riscoprirli insieme. Ogni anno molteplici iniziative prendono parte a questa maratona in cui in molte città tedesche vengono letti contemporaneamente brani sia in italiano, sia in tedesco.
Più di 20 tra associazioni e istituzioni partecipano con i loro partner alla maratona di lettura, ad esempio a Stoccarda, Potsdam, Düsseldorf, Karlsruhe, Dresda, Braunschweig, Hannover, Berlino, Lubecca, Paderborn, Detmold, Remscheid, Kassel, Olginate, Kleve, Bremen, Hildesheim, Osnabrück, Bielefeld, Colonia e Wetzlar.

Un’iniziativa della VDIG Vereinigung Deutsch-Italienischer Kultur-Gesellschaften e.V. nell’ambito del progetto oli – omaggio alla lingua italiana – wir lieben italienisch.
La maratona di lettura è sotto il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Italiana di Berlino.
Con il gentile sostegno della casa editrice Carl Hanser Verlag.

 

Prenotando

Prenotazione non più disponibile per questo evento.