Palmira: storia di una città e di un progetto

Eventi Italia Altrove

mercoledì 14 Settembre 2016
19:00 – 20:30


Volkshochschule am Hbf
Bertha-von-Suttner-Platz 1 , Düsseldorf

Italia Altrove e. V. organizza il suo primo evento in collaborazione con la VHS Düsseldorf: Maria Teresa Grassi, Co-Direttrice della “Missione Archeologica Italo-Siriana”, verrà da Milano per una conferenza dal tema di grande attualità:

PALMIRA, STORIA DI UNA CITTÀ E DI UN PROGETTO

Mercoledì 14 settembre 2016 
dalle ore 19:00 alle ore 20:30 
Volkshochschule am Hbf. – Saal 2 
Bertha-von-Suttner-Platz 1 
Düsseldorf

Palmira, posta in una grande oasi del deserto siriano a metà strada fra la Mesopotamia e il Mediterraneo, divenne, tra I e III sec. d. C., una tappa obbligata per le carovane commerciali che univano l’Estremo Oriente e l’India all’Impero Romano. La città conobbe così uno straordinario sviluppo, testimoniando un peculiare fenomeno di contatto e contaminazione culturale fra Oriente e Occidente.

Sin dal 1980 Palmira è nella lista UNESCO del Patrimonio dell’Umanità.
La furia dell’ISIS si è abbattuta sulla popolazione, e non solo sui monumenti: l’ex direttore del sito e del museo, Khaled al-Asaad, è stato barbaramente ucciso e la maggior parte della popolazione è fuggita altrove.

La Missione Archeologica Italo-Siriana (Pal.M.A.I.S.) ha lavorato a Palmira tra il 2007 e il 2010, vivendo un’intensa esperienza umana, culturale, scientifica, il cui racconto vuole essere una testimonianza contro la barbarie che oggi rischia di cancellare non solo il sito, ma anche un intero paese e un popolo. Subito dopo la liberazione di Palmira dall’ISIS, sul Corriere della sera è stata pubblicata un’interessante intervista proprio di Maria Teresa Grassi, che potete leggere qui.

La serata sarà in lingua italiana con riassunti in tedesco.

Il biglietto d’ingresso alla VHS è di 5€. Per i soci di Italia Altrove l’ingresso è gratuito e, per motivi logistici, è consigliata la registrazione all’evento.

Non perdetevi questo incontro con un’ospite straordinaria!