Visita guidata alla mostra “Espressionisti al Folkwang”

Eventi Italia Altrove

domenica 27 Novembre 2022
11:30 – 12:30


Museum Folkwang
Museumsplatz 1, Essen, 45128, Germania

ATTENTIONE! Evento rimandato al 27 novembre

Cari appassionati di arte e cultura,

Italia Altrove vi invita alla visita guidata in lingua italiana della mostra

EXPRESSIONISTEN AM FOLKWANG

Entdeckt-Verfemt-Gefeiert

Museum Folkwang
Museumplatz 1
45128 Essen

Domenica 6 27 novembre 2022
dalle ore 11:30 alle 12:30

Più che una mostra sulla pittura espressionista di proprietà della collezione del Museum Folkwang che oggi celebra i suoi primi 100 anni a Essen, dopo il trasferimento dalla prima sede di Hagen, la rassegna «Espressionisti al Folkwang: riscoperti-ostracizzati-celebrati» si concentra sul legame che lega i 250 capolavori esposti e i loro artefici con l’istituzione ospitante e la sua storia.

La mostra ripercorre gli eventi che portarono le opere dei più grandi artisti dell’Espressionismo tedesco alla collezione fondata da Karl Ernst Osthaus nel 1902, «una collezione selettivamente bella, come raramente se ne vedono», ebbe a dire già nel 1905 August Macke in visita al museo.

Da subito il suo fondatore acquistò e presentò al pubblico le opere degli artisti del gruppo Die Brücke, come Kirchner, Heckel e Schmidt-Rottluff, del Blaue Reiter, come Kandinskij, Jawlensky, Münter e Marc, e dei viennesi Kokoschka e Schiele, senza dimenticare che la prima itinerante di Paula Modersohn-Becker partì proprio da qui nel 1913.

Erano le artiste e gli artisti stessi a cercare un contatto col patrono Osthaus che aveva fama di essere aperto a ogni possibile novità in ambito d’arte, seguito a ruota dall’erede Ernst Gosebruch, il primo a organizzare negli anni Venti alcune monografiche dell’astro nascente Emil Nolde seguite, nei decenni successivi, da momenti di crisi e fantastiche rinascite.

La mostra del giubileo ripercorre la straordinaria storia di questa collezione con pezzi propri e prestiti di musei internazionali.

Il costo della visita è di 18€ per i soci
e di 25€ per i non soci
ed è già comprensivo del costo dell’entrata al museo.

L’iscrizione deve essere effettuata entro il 25 Ottobre online e sarà valida solo ad avvenuto pagamento del costo della visita da farsi con bonifico bancario sul conto di Italia Altrove:

IBAN DE12 3004 0000 0433 5030 00

oppure con Paypal al momento dell’iscrizione.

Le cancellazioni avvenute dopo il 30 ottobre non saranno rimborsate.

Nel museo valgono le attuali restrizioni COVID.