Visita guidata alla mostra sull’immigrazione in Bassa Renania

Eventi Italia Altrove

domenica 10 Settembre 2023
11:00 – 12:00


Clemens Sels Museum
Am Obertor, Neuss, 41460

Praticamente tutti in Renania hanno un proprio background migratorio, in un modo o nell’altro.

A questa conclusione si arriva dopo aver visitato l’interessante mostra sull’immigrazione nella Bassa Renania “VON HIER? VON HEIMATEN UND HERKÜNFTEN” che attualmente si svolge presso il Clemens Sels Museum di Neuss.

Italia Altrove invita i suoi soci a partecipare alla visita guidata in italiano con il curatore della mostra, Dr. Carl Pause,

domenica 10 settembre 2023
dalle 11:00 alle 12:00
(si prega di arrivare con almeno 15 minuti di anticipo)

Clemens Sels Museum
Am Obertor
41460 Neuss

In occasione della mostra la stessa domenica si svolgerà anche la Festa delle Culture del museo, alla quale Italia Altrove sarà presente con uno stand. Fate un salto per vedere chi altro c’è!

Dove affondano le loro radici gli abitanti della Renania? Chi discende da immigrati e chi invece è indigeno? La mostra cerca di rispondere a queste domande analizzando 30.000 anni di storia del Basso Reno.

Fin dalle sue origini, la storia dell’umanità è stata un susseguirsi di migrazioni. L’uomo moderno si è sviluppato in Africa e da lì si è stabilito in Europa. All’inizio del Neolitico, i discendenti dei coltivatori della Mezzaluna Fertile migrarono fino al Basso Reno, portando con sé le loro conoscenze sulla coltivazione dei cereali e sull’allevamento.

In epoca romana giunsero nella provincia della Bassa Germania popolazioni provenienti dall’Italia e dal Nord Africa e dalla penisola iberica, così come tribù germaniche provenienti dall’Elba. E tutte queste popolazioni sono tra gli antenati dei Franchi del Basso Reno.

Con l’inizio dell’industrializzazione all’inizio del XIX secolo arrivò una vera e propria ondata di immigranti: oltre a commercianti, artigiani e operai provenienti dall’Italia, arrivarono anche rifugiati rivoluzionari dalla Francia o muratori dal Belgio e dai Paesi Bassi.

Nel XX secolo i movimenti migratori si intensificarono: ai lavoratori provenienti dall’attuale Polonia all’inizio del secolo e ai rifugiati ed espulsi dagli ex territori orientali tedeschi dopo la Seconda guerra mondiale, seguirono i Gastarbeiter provenienti da Italia, Grecia, Portogallo, Turchia o ex Jugoslavia. Negli anni ’80 invece è iniziata un’ondata di rifugiati dal Vietnam, dall’Iran, dall’Africa o dalla Siria.

La visita guidata è prevista solo per i soci di Italia Altrove per un gruppo di massimo 20 persone ed è gratuita.

L’iscrizione deve essere effettuata entro l’8 settembre 2023 compilando il form qui sotto.

Prenotando

Prenotazione non più disponibile per questo evento.