Workshop di maschere veneziane

Eventi Italia Altrove

sabato 16 Marzo 2024
14:00 – 16:00


Tonhalle
Ehrenhof 1, Düsseldorf, 40479

Italia Altrove ha il piacere di annunciare che in occasione del Festival di musica “Schönes Wochenende” presso la Tonhalle di Düsseldorf si svolgerà un magnifico workshop sulla decorazione di maschere veneziane con l’artista Nicolò Galasso.

Riguardo al Festival:

Si festeggiano quest’anno i 100 anni dalla nascita del grande compositore veneziano Luigi Nono. Una personalità unica nel panorama culturale italiano, la cui musica non rappresentava un mondo idealizzato e separato dalla realtà, ma era anzi parte di essa e contribuiva a plasmarla grazie a un appassionato impegno politico e sociale. Nono amava Venezia e non l’ha mai abbandonata troppo a lungo. La città sull’acqua, simbolo di transitorietà e di sogno, era il clima spirituale e culturale ideale per la sua arte. “Schönes Wochenende” è dedicato alla magia della “Serenissima”, dove Luigi Nono ci fa da àncora: quattro concerti con musiche rappresentative delle varie fasi creative del compositore, affiancato da compagni, spiriti affini e compositori italiani di vecchia e nuova data che hanno plasmato ciò che era così essenziale per la musica di Nono: il respiro, l’acqua, il silenzio.

Si invitano i partecipanti al workshop a rimanere per il successivo concerto delle 17.00, intitolato “Nono – acqua”, dove gli Acht Cellisten dei Dortmunder Philharmoniker eseguiranno i brani sognanti e appassionati di Gianluca Castelli e Giovanni Sollima. Ascolteremo poi l’enigmatico quintetto del compositore toscano Andrea Portera, dedicato al mare, e concluderemo con il celebre “Hay que caminar soñando” di Luigi Nono. Dopo il concerto, nella Rotunde, l’incontro con i compositori e gli artisti vi attende insieme a un bel bicchiere di vino.

Maggiori informazioni: https://www.tonhalle.de/veranstaltung/schoenes-wochenende/13442-nono-acqua

Sabato 16 Marzo 2024

alle 14.00 alle 16.00

presso Tonhalle Düsseldorf

Ehrenhof 1, 40479 Düsseldorf

(Helmut-Hentrich-Saal)

Nicolò, proprietario del laboratorio artigianale Venice Masks a Venezia, ci insegnerà a dipingere e decorare le maschere nel classico stile veneziano, mostrandoci le tecniche tradizionali e raccontandoci aneddoti e curiosità sulla storia del carnevale di Venezia. Ogni partecipante potrà creare una maschera secondo il proprio gusto, facendosi aiutare dall’artista per il tocco finale, per poi portarla a casa con sé e indossarla al prossimo carnevale!

Il workshop si svolgerà in italiano con traduzione in tedesco; è perciò aperto a partecipanti di entrambe le lingue. È adatto anche ai bambini purché abbastanza grandi rispetto al tipo di attività proposta.

I posti per i soci di Italia Altrove sono limitati, perciò si prega di iscriversi entro e non oltre l’8 marzo.

I biglietti vanno ritirati e pagati direttamente presso la biglietteria della Tonhalle entro e non oltre il 13 marzo, pena la decadenza della prenotazione.

Soci: 22,50 € (iscrizione tramite modulo sul sito di Italia Altrove)

solo 10 posti disponibili!

Non soci: 30 € (iscrizione sul sito della Tonhalle: https://www.tonhalle.de/veranstaltung/ schoenes-wochenende/13671-venezianische-masken).

Famiglie di soci: al massimo due biglietti per famiglia

Non vi sono ulteriori riduzioni per i bambini.