Giorgio Scianna presenta Qualcosa ci inventeremo

Italia Altrove ha iniziato le sue attività culturali del 2017 in collaborazione con il Leibniz-Montessori-Gymnasium invitando un autore italiano.

Nell’aula magna del liceo, davanti ad una novantina di partecipanti, il 24 gennaio Giorgio Scianna ha presentato l’ultimo dei suoi romanzi “Qualcosa c’inventeremo” e si è lasciato simpaticamente coinvolgere in un dialogo con alunni e adulti, che erano curiosi di informazioni sulla sua persona e su come fosse arrivato a concepire il libro.

Lo scrittore ha risposto in modo chiaro e semplice, cosicché anche il pubblico studentesco molto eterogeneo è stato in grado di seguirlo sebbene talvolta il discorso sul rapporto autore-pubblico o autore-casa editrice si sia fatto più complesso. Giorgio Scianna è riuscito a gestire il tutto con un sano e contagioso umorismo apprezzato da grandi e piccoli.

Il romanzo, che racconta la storia di due ragazzi orfani alle prese con la loro nuova “situazione” nel quotidiano, è scritto con stile sobrio, con un sottile e delicato approccio alla psicologia adolescenziale e con un crescendo di suspense che non lascia smettere di leggere. Il racconto si presta ad una lettura su più piani che raggiunge un pubblico adulto così come i ragazzi. Finalmente un libro che parla di giovani che, nonostante tutti i guai in cui si cacciano, sono in gamba, educati e bravi a scuola!

Commovente, divertente, consigliato a tutti coloro che hanno a che fare col mondo giovanile.