Visita alla mostra sul neorealismo

Sabato 28 Marzo, giornata grigia e uggiosa, ci siamo trovati nelle sale del NRW-Forum di Düsseldorf a visitare la mostra:”Neorealismo. La nuova immagine in Italia 1932-1960.

Grazie alla nostra bravissima guida Susanne Ristow e all’incredibile selezione di materiale (fotolibri, riviste, rotocalchi, spezzoni di film e più di 200 foto) abbiamo ripercorso una delle stagioni artistiche più significative del ‘900 italiano e abbiamo scoperto il ruolo che la fotografia ha avuto rispetto agli altri linguaggi espressivi (cinema e letteratura) che hanno caratterizzato il movimento neorealista. La mostra racconta “per immagini” tre decenni cruciali della nostra storia: dalla seconda fase del fascismo, al periodo della distruzione bellica e della ricostruzione, fino alla ripartenza della nazione che sfocerà nel boom economico.

Tra chi ha preferito gli scatti più realistici, chi quelli più scenografici e chi quelli più giocosi…. tutti abbiamo trascorso un pomeriggio piacevole, istruttivo e che ci ha fatto dimenticare l’inclemenza del tempo.