Passeggiata nel Bergisches Land

Ottobre è il mese ideale per le passeggiate. I boschi cambiano pelle, si passa dal verde sgargiante della primavera e dell’estate al giallo, al rosso, al bronzo, all’oro di cui si tingono le foglie prima di cadere dai rami e il sole con i suoi giochi di luce ci invita a scappare dalla città per farci restare incantati dalla natura in mutazione.

Con gli amici di Italia Altrove sabato 6 ottobre 2018 ci siamo ritrovati nelle vicinanze del Müngstener Brücke, un ponte in ferro, imponente, conosciuto come il ponte ferroviario più alto della Germania. È alto 107 m e si estende nella vallata del fiume Wupper, collegando Solingen a Remscheid.

Al punto d’incontro, dopo i consueti saluti e la presentazione dei nuovi arrivati, ci siamo incamminati nella foresta lungo il fiume Wupper, tra sentieri stretti e curvi. Dopo una mezz’oretta di cammino, un gruppetto con bambini ha raggiunto il Castello Burg con la funivia, l’altro gruppo ha invece proseguito a piedi. A metà del percorso ci siamo soffermati in un pavillion con una vista spettacolare del castello e dell’intera vallata. Qui non poteva ovviamente mancare la foto di gruppo! Quindi abbiamo continuato a salire fino a raggiungere il Castello Burg. Dopo un breve giretto tra le mura del castello abbiamo pranzato al sole in uno dei Biergarten, per ricaricare le batterie e affrontare il ritorno sulla sponda opposta del Wupper.

La passeggiata si è conclusa al traghetto ‘Schwebefähre Müngsten’ che ci ha consentito di riattraversare la Wupper cullati da un dolce dondolio. L’esperienza è stata un po’ meno entusiasmante per i maschietti che hanno dovuto spostare il traghetto sull’altra sponda con la forza dei propri muscoli!

Ora non ci resta che aspettare l’arrivo della primavera per la prima passeggiata 2019 nel verde.

Volentieri pubblichiamo anche il commento che ci ha inviato un’amica dopo questa bella passeggiata:

“Carissime amiche ed amici, volevo dire un GRAZIE particolare agli organizzatori dell’escursione di sabato: l’iniziativa di fare escursioni , soprattuto ben organizzate, è davvero valida ed è un vero piacere parteciparvi! Grazie a Jürgen e a Mary per la bella escursione a Solingen e per l’organizzazione, come sempre… impeccabile! È stata una bellissima passeggiata con un sole stupendo, un clima autunnale ideale ed un gruppo di piacevole e simpatica compagnia. Alla prossima passeggiata!
Un abbraccio
Marisa”