La Carovana Internazionale Antimafie a Düsseldorf e Francoforte

Lunedì 19 ottobre Italia Altrove ha accolto al Leibniz-Montessori-Gymnasium di Düsseldorf la Carovana Internazionale Antimafie, in viaggio da mesi tra Italia ed Europa e giunta per la prima volta in Germania.

Dopo la proiezione del documentario musicale “Terre di Musica”, realizzato dal gruppo ‘Il Parto delle Nuvole Pesanti’, sui progetti nati nelle strutture e sui terreni confiscati alle mafie, la Carovana ci ha parlato di come sia nata questa iniziativa, del suo viaggio e delle sue attività, dell’importanza del contatto con il territorio, anche e soprattutto quello più periferico, per contrastare il dilagare della criminalità organizzata.

Insomma più che di Mafia si è parlato di Antimafia, quella buona, che parte dal basso e coinvolge i cittadini e la società.  Una serata interessantissima a cui hanno partecipato molti giovani e che segna un altro contributo di Italia Altrove alla diffusione della cultura della legalità contro il dilagare delle mafie, anche in Germania.

Martedì 20 ottobre i ‘Carovanieri’ hanno fatto tappa a Francoforte, dove sono stati accolti da Italia Altrove e da un pubblico altrettanto interessato ed entusiasta. A loro si è unito il gruppo musicale Bamboo.

Clicca qui per ascoltare il servizio sulla Carovana realizzato dalla giornalista Luciana Mella ed andato in onda su Radio Colonia.