Italia Altrove Francoforte e. V.

 

 Italia Altrove è lieta di annunciare la nascita di una sorella: Italia Altrove Francoforte e.V.

L’associazione di Francoforte si è costituita nel novembre del 2015 ed ha la stessa “mission” della sorella maggiore: dare vita a progetti ed eventi riguardanti la cultura italiana in Germania.

Ricordiamo che il nome dell’associazione è ispirato al libro di Marisa Fenoglio “Vivere Altrove”, che afferma la possibilità di un’integrazione non sradicata dalla propria terra e dai propri riferimenti culturali.

 

Italia Altrove” si rivolge a chiunque senta la necessità di “respirare” cultura italiana al di là degli stereotipi, che sia un nuovo arrivato in Germania o un espatriato da tempo. Il raggio di azione, tuttavia, non include solo gli italiani residenti a Francoforte e dintorni, ma tutti gli amanti della cultura italiana anche nell’ambito del mondo tedesco e internazionale.

Un obiettivo molto sentito è quello di instaurare sinergie con organizzazioni affini, con aziende e istituzioni locali. L’associazione intende, inoltre, aiutare i singoli e le famiglie italiane che si trasferiscono a Francoforte ad integrarsi meglio e più velocemente in città, mettendo a loro disposizione le informazioni utili a questo scopo e il bagaglio di esperienze vissute da chi risiede qui da diversi anni, nonché organizzando e favorendo occasioni d’incontro. 

Il lavoro viene svolto su base volontaria da un gruppo di professionisti che mettono a disposizione le loro competenze e il loro tempo per un progetto comune. La dinamica del lavoro di gruppo e con uno scopo benefico crea passione e motivazione ed è un modo piacevole per evadere dalla routine.

L’associazione è aperta a ogni tipo di collaborazione che si basi su questi presupposti e sul supporto finanziario di soci e sponsor.
Gli eventi in programma nel 2016 sono tanti: incontri con scrittori, cinema, visite guidate e corsi creativi.

Tutti gli interessati, soci e non, sono invitati a partecipare personalmente.

Il sito francoforte.italia-altrove.com, la pagina Facebook “Italia Altrove Francoforte” e la newsletter sono i mezzi per tenersi aggiornati sulle diverse attività. Informazioni su come diventare socio sono disponibili sul sito.

Per contattare l’associazione scrivere a: francoforte@italia-altrove.com