Passeggiata in bicicletta lungo la Ruhr

Una domenica soleggiata, un paesaggio meraviglioso ed una piacevolissima congrega di amici hanno fatto da cornice ad una nuova avventura ciclistica di Italia Altrove.

Questa volta ci siamo spostati verso nord, per scoprire un percorso che si snoda lungo il fiume Ruhr. La scelta di intraprendere questa gita partendo da Essen ci ha consentito di coinvolgere anche amici di Italia Altrove che vivono nelle località limitrofe della Ruhr.

Il tragitto ci ha condotto lungo una pista ciclabile di sorprendente bellezza: abbiamo costeggiato la riva del Baldeneysee per proseguire alla scoperta del paesaggio fluviale della Ruhr. Un percorso di 40 km, completamente in piano, che si è rivelato ideale anche per famiglie.

Meta allettante di questa gita è stata la splendida cittadina medievale di Hattingen con le sue numerose case a graticci ed i luoghi pittoreschi che sorgono nel bel centro storico. Immancabile, ovviamente, il meritato ristoro finale, coronato in questo caso dall’atmosfera allegra e festiva dell’evento culinario dell’anno.

Una bellissima giornata tra amici, sempre con l’obiettivo di divertirsi pedalando.