Tour in bici lungo la Düssel

Burgplatz, Düsseldorf, domenica 30 agosto.

Il caldo è estivo, il sole splende, ci sono già oltre 30° quando il gruppo di Italia Altrove si ritrova a Burgplatz. Siamo pronti a seguire Jürgen, la nostra guida, alla scoperta del percorso della Düssel, il fiume che dopo un percorso di circa 40 Km, in parte sommerso, sfocia nel maestoso Reno. Complice la bella giornata già alla partenza si percepisce l’entusiasmo e la curiosità di scoprire questo piccolo-grande fiume che dà il nome alla nostra città.

Tutti in sella percorriamo le “magiche” scorciatoie di Jürgen per uscire dal centro storico e risalire verso lo Zoopark lungo la Nördliche Düssel. Il verde, l’acqua, le anatre e tanti altri uccelli acquatici sono nostri compagni di viaggio. 

Siamo in città, in vie conosciute, molto trafficate durante la settimana, ma poi è sufficiente imboccare un sentiero ed ecco che la magia della Düssel rispunta. Verso l’Ostpark vediamo il punto in cui la Düssel si divide in settentrionale e meridionale. Sentieri e parchi ombreggiati ci danno refrigerio e ci motivano a pedalare per chilometri e chilometri seguendo il corso di questo fiume che inevitabilmente ci è già entrato nel cuore. È incredibile pensare che siamo in città eppure siamo immersi in una natura così avvolgente e incontaminata.

I bambini sono i più veloci, sempre avanti, sempre ridono … danno energia a tutto il gruppo.

Attraversiamo l’incantevole Schloss Eller recentemente restaurato, il parco intorno è bellissimo, meriterebbe una sosta, ma siamo già oltre i 12 km percorsi e un certo languorino ci spinge a ingranare una marcia in più per arrivare a Volksgarten. Il parco è enorme e meraviglioso, ogni scorcio merita una foto, l’acqua, il verde, gli alberi maestosi nella creatività delle loro forme eccentriche.

Ogni fotogramma è un ricordo indelebile, cibo prezioso per sopravvivere all’urbanizzazione in cui di solito anneghiamo.

Nel Volksgarten al Kurhaus ci fermiamo per la meritata pausa pranzo. Troviamo anche un tavolo all’aperto che ci rende ancora più entusiasti. Ottimo cibo, ottima compagnia, si chiacchiera, ci si conosce, ci si racconta. Dopo 20 Km insieme ci sentiamo tutti soddisfatti e grati a Jürgen che ha preparato questa bella escursione. Ci attardiamo per qualche chiacchiera in più e un’ottima torta di prugne fresche fatta in casa. Deliziosa!!! Quando ci rimettiamo in sella, siamo un gruppo affiatato e in un volata attraverso il bel Florapark ritorniamo nel centro storico lungo il Reno che scorre grandioso grazie anche alla nostra Düssel.

Grazie a tutti! Grazie Jürgen! A quando la prossima?