Benvenuti a Bordo – Il Diritto immobiliare ed il Diritto ereditario tedesco

Venerdì 18 novembre 2019 Italia Altrove ha organizzato un altro dei suoi appuntamenti della serie “Benvenuti a bordo” per informare e supportare i cittadini sia italiani, sia tedeschi che abbiano a che fare con la legislatura e la burocrazia italiana e tedesca
Questa volta si è tenuto un interessante e vivace incontro sul Diritto immobiliare e su quello ereditario durante il quale sono stati messi a confronto il diritto tedesco e quello italiano. 

I relatori intervenuti erano l’avvocato e RA Francesco Pastori, LL.M. (http://www.pastori-kollegen.de/) ed il Notaio Oliver Wedel (http://www.wedel-schmelzer.de/).

L’avv. Francesco Pastori, con doppia abilitazione sia in Italia che in Germania (è sia avvocato che Rechtsanwalt), è titolare e fondatore di un dinamico e già stimato e conosciuto studio legale italo-tedesco con sedi a Roma e Firenze in Italia e a Francoforte in Germania. La sua specializzazione verte proprio nei diritti ereditario e immobiliare italo-tedeschi, materie nelle quali ha recentemente pubblicato un manuale informativo per il Consolato Generale di Italia a Francoforte.

Il Notaio Oliver Wedel parla perfettamente italiano e ha maturato grande esperienza nel diritto immobiliare ed ereditario tedeschi. I due professionisti consentono rogiti in lingua italiana in Germania, sia per gli acquisti di proprietà che per donazioni o testamenti.

Proprio di questi argomenti si è parlato venerdì 18 novembre 2019.

Nell’incontro si è mostrato nello specifico come funziona un rogito in Germania, mediante un accurato confronto con il rogito italiano, indicando esattamente tutte le parti che compongono il contratto di compravendita. In particolare si è sottolineata la grande ricchezza di dettagli del rogito tedesco nel quale possono potenzialmente essere regolati tutti gli aspetti obbligatori dell’immobile, ivi compreso quello del contratto di affitto (nel caso in cui si compri una casa già affittata ed il cui contratto non sia immediatamente in scadenza). Sempre in materia immobiliare i professionisti hanno spiegato dove si individuano le maggiori differenze tra i due rogiti, segnatamente nella parte del passaggio della proprietà e del conseguente pagamento del prezzo. Qui abbiamo imparato il ruolo cruciale e di garanzia svolto dal notaio, che in Germania si fa parte attiva nella rimozione di eventuali ipoteche, sollecitando e garantendo il pagamento del prezzo prima di poter autorizzare il passaggio della proprietà in conservatoria (Grundbuch).

Anche in materia ereditaria l’interesse era evidente e le domande sono state parecchie. Qui le differenze tra Italia e Germania sono molte e sostanziali:

Testamento reciproco
Germania: si
Italia: no

Contratto ereditario (Erbvertrag)
Germania: si
Italia: no

Rinunce preventive
Germania: si
Italia: no

Sono poi diverse le posizioni ed i diritti degli eredi legittimi, ai quali in Germania spetta unicamente un diritto di rivalsa contro la massa ma nessun diritto reale (non si diventa proprietari ma si rimane creditori).

Insomma abbiamo imparato molto e ci siamo levati qualche curiosità.