Borsa culturale italo-tedesca 2022

Dal 10 al 12 giugno 2022 Italia Altrove è stata organizzatrice e protagonista della XVI Borsa Culturale Italo-Tedesca insieme alla VDIG (Federazione delle associazioni italo-tedesche), alla DIG Düsseldorf e all’associazione degli artisti Düsseldorf-Palermo.

La manifestazione, che originariamente avrebbe dovuto svolgersi nel 2020 e a causa della pandemia è stata rimandata per ben due volte, si è svolta in un clima di festa e di gioia per la rinnovata occasione di incontro delle associazioni dei due Paesi.

Qui trovate il bel saluto rivolto ai partecipanti dalla Presidente di Italia Altrove Elena Berardo-Wex.

Nata nel 1989 a Savona su iniziativa di Giovanni Musso, presidente dell’Istituto di Cultura italo-tedesco di Savona, da ormai più di trent’anni la Borsa Culturale anima uno scambio vivace tra Italia e Germania e si svolge solitamente ogni due anni a ciclo alternato in una città italiana e una tedesca.  Le istituzioni di entrambi i Paesi, quali l’Ambasciata d’Italia a Berlino e l’Ambasciata di Germania a Roma, il Consolato Generale di Colonia e l’Istituto Italiano di Colonia, il Goethe Institut di Roma e l’Ufficio VIAVAI hanno patrocinato la Borsa Culturale a Düsseldorf e ne sono stati attori partecipi. 

Uno dei momenti salienti della manifestazione è la tradizionale assegnazione del Premio Culturale, istituito nel 2008 e consegnato generalmente a una persona, un gruppo, un’istituzione o un’organizzazione che si distingue in modo particolare nell’ambito delle iniziative e delle relazioni italo-tedesche. Il vincitore del Premio Culturale 2020/2022 è stato Henning Klüver, giornalista e scrittore tedesco, residente da moltissimi anni in Italia. Dal 1995 al 2013 Klüver è stato corrispondente per il quotidiano Süddeutsche Zeitung dall’Italia e oggi collabora con diversi giornali ed enti radiofonici tedeschi. È autore del blog https://cluverius.com dove recensisce, racconta e analizza molto di ciò che si scrive e accade in Italia con l’occhio di chi conosce, perché lì ci vive, ma ha il privilegio di poter osservare (anche) da un’altra prospettiva, perché straniero.

Italia Altrove ha organizzato e animato il sabato pomeriggio in Grabbeplatz. Un grazie sentito va al quartetto dei moderatori di Buonasera Düsseldorf Chiara Leonardi, Daniela Bacchini, Luigi Lo Grasso e Maurizio Giangreco, al coro di Italia Altrove diretto da Laura Marconi e accompagnato alla tastiera da Gianluca Castelli, alle scuole partecipanti KGS Thomas-Schule, Leibniz-Montessori-Gymnasium e Wim-Wendes-Gymnasium, oltre a tutte le associazioni partecipanti alla Borsa Culturale presenti in piazza.

Nel 2024 la Borsa Culturale si svolgerà in Italia a Prato (FI) e verrà organizzata dall’associazione Si-Po.