Marisa Fenoglio

L’ultima volta che è venuta a trovarci Marisa Fenoglio, brillante scrittrice e madrina di Italia Altrove®, è stato il 14 giugno 2019. Fu l’occasione perfetta per presentare al nostro pubblico nel quinto anno di vita della nostra associazione la nuova edizione del suo libro „Vivere altrove“, ripubblicato da Rubbettino Editore, sulla storia di immigrazione in Germania di Marisa Fenoglio negli anni 50.

«Nessun emigrato conosce alla partenza la portata del suo passo. Il suo sarà un cammino solitario, incontrerà difficoltà che nessuno gli ha predetto, dolori e tristezze che pochi condivideranno. L’emigrazione gli mostrerà sempre la sua vera faccia e a ogni ritorno constaterà quanto poco sappiano coloro che restano di ciò che capita a coloro che sono partiti».

Durante l’incontro a Düsseldorf del 2019 Marisa Fenoglio, ha affascinato il numeroso pubblico con la sua verve brillante, raccontando tanto di sé, della sua vita in Germania e in Italia e anche della sua famiglia, in particolare di suo fratello Beppe Fenoglio. Marisa ha letto alcuni brani tratti dal libro Vivere Altrove con una vivacità e un’intensità che, insieme alla sua scrittura arguta e ironica, ci hanno fatto ridere, piangere, emozionare. Certamente non potremo mai dimenticare quella serata straordinaria e questa fantastica donna, la madrina migliore che potessimo avere!

L‘associazione culturale Italia Altrove® è nata da un’idea del 2013 di un gruppo eterogeneo di donne, amiche italiane residenti a Düsseldorf che da alcuni anni si riunivano con regolarità anche per leggere e discutere insieme libri di autori italiani Nella primavera del 2013, durante uno di questi incontri, si è avvertita la la necessità di creare un’associazione per coloro che, pur vivendo da anni in Germania ed essendo ormai ben integrati, sentivano la mancanza della nostra cultura italiana e che potesse fungere, nello stesso tempo, da punto di riferimento per i nuovi arrivati. Il libro che mise il germe per questa crescita insieme fu proprio „Vivere altrove“ di Marisa Fenoglio, a cui si ispira anche il nome scelto per l’associazione: ci sembrò naturale chiamarla Italia Altrove®!

Il naturale passo successivo fu prendere contatto con Marisa Fenoglio, invitandola alla festa di inaugurazione dell’associazione il 21 marzo 2014 e chiedendole di fare da madrina alla neonata associazione. La scrittrice accettò di buon cuore e prese parte alla festa. Da allora il contatto è stato continuo e affettuoso.

Le siamo grati per l’ispirazione che è stata per tutti noi e per il sostegno dimostratoci in questi anni, che non potremo dimenticare.

Grazie Marisa!

Marisa Fenoglio, originaria di Alba, ha vissuto dal 1957 in Germania.

Scrittrice, drammaturga e sorella del famoso scrittore Beppe Fenoglio, si è laureata in Scienze naturali all’Università di Torino e, subito dopo il matrimonio, si è trasferita ad Allendorf, piccolo paese dell’Assia, con il marito dirigente industriale. A lungo ha vissuto a Marburg. È venuta a mancare il 28 novembre 2021.

Nel 1995 ha esordito nella narrativa con Casa Fenoglio, cronaca famigliare pubblicata da Sellerio. Due anni dopo ha dato alle stampe, sempre per Sellerio, il romanzo autobiografico Vivere altrove, da cui è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale, messo in scena a Berlino nel 2007 e prodotto dalla compagnia Teatro Instabile Berlino. Sono seguiti nel 2002 Mai senza una donna (Sellerio) e nel 2004 Viaggio privato (Araba Fenice). È autrice anche di racconti in lingua tedesca, alcuni dei quali pubblicati nell’antologia Marburger Almanach (Jonas Verlag, Marburg), e del dramma radiofonico Helix Pomatia, trasmesso più volte dall’Hessischer Rundfunk. Del maggio 2012 è la pubblicazione de Il ritorno impossibilepresso l’editore Nutrimenti, Roma.